Franco Tanel

Giornalista & Fotografo

Curriculum

Franco Tanel - Fotografo e Giornalista

Franco Tanel  inizia la sua carriera professionale, come fotografo nel 1979, fondando assieme ad alcuni colleghi l'Agenzia Fotografica D-Day, con la quale ha lavorato fino ad alcuni anni fa.  La sua attività si indirizza verso il fotogiornalismo ed il reportage:in breve tempo inizia a collaborare, oltre che con alcuni giornali locali, anche con le principali testate quotidiane e periodiche italiane, e con alcune straniere. Tra gli altri, realizza servizi fotografici  per La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Manifesto, Espresso, Panorama, Europeo, Epoca, Sette, Oggi, Gente, Touring Club, Slow Food Editore, e all'estero per il Traveler del New York Times, Los Angeles Times, e Newsweek.

Ha collaborato con l'Agenzia Ansa,  l'Agenzia Contrasto e l'Agenzia Grazia Neri.

Prosegue ora la sua attività di fotografo come professionista indipendente.

Oltre agli innumerevoli servizi commissionati da queste testate sui più disparati argomenti, ha realizzato vari reportage di approfondimento personale. Tra questi particolarmente significativi quello sull'immigrazione, iniziato quando ancora il fenomeno era una novità per l'Italia, e quello sulla sottrazione dell'acqua dai fiumi, che si è concretizzato anche in una mostra dal titolo "Il Piave non mormora più" adottata dalla provincia di Belluno per denunciare lo stato del fiume stesso. Ha realizzato le immagini di alcuni libri di taglio storico ed artistico , tra i quali quelli dedicate alle Strade Romane, al territorio della Saccisica e a Prato della Valle la seconda piazza più grande d'Europa.

Il suo interesse per la storia e la tecnologia del trasporto  ed in particolare la sua passione per le locomotive a vapore, lo ha portato a realizzare nel corso degli anni un significativo archivio di immagini sulle ultime macchine a vapore in funzione nel mondo. Molte di queste immagini sono state pubblicate in riviste, libri ed enciclopedie. 

Parallelamente alla attività di fotografo, svolge quella di giornalista (è iscritto all'albo dal 1984) ed è direttore responsabile del periodico specializzato a diffusione nazionale TuttoTreno.

Dal 2000 collabora con il Gruppo Sole 24 Ore scrivendo di trasporti, logistica ed edilizia in particolare per i periodici Il Sole 24 Ore Trasporti e Il Sole 24 Ore Edilizia e Territorio. 

Dal 2009 realizza i reportage, in Italia e all'estero, per il bimestrale Railway Engineering pubblicato da Wegh Group. 

Ha recentemente realizzato  per la casa editrice White Star il volume illustrato "I Treni, dalla locomotiva a vapore all'alta velocità". 

Svolge attività professionale di consulenza nel campo della comunicazione giornalistica per aziende private e pubbliche del settore trasporti e logistica e delle costruzioni. 

Partecipa  come esperto dei settori trasporti, logistica ed edilizia a convegni e tavole rotonde anche nel ruolo di conduttore e moderatore degli eventi. 

© Tutti i diritti riservati. Nessuna parte del sito web di Franco Tanel può essere riprodotta, né in parte, né integralmente, senza previa autorizzazione scritta.